RICHIEDIAMO UN RIMBORSO
Ai sensi dell’Art 51 del Tuir ( Testo unico delle Imposte sui redditi ), all’interno dei piani di welfare aziendale è possibile richiedere a rimborso alcune tipologie di spesa sostenute direttamente dal dipendente purchè autorizzate dall’azienda e rientranti nell’importo del credito welfare messo a disposizione dall’azienda al singolo dipendente.
Le spese riguardano principalmente servizi per i familiari del dipendente come previsti dall’art 12 del Tuir, quali figli, coniuge e altri familiari quali genitori, generi/nuore, suoceri/suocere, fratelli/sorelle (anche se non conviventi e non fiscalmente a carico) e solo per alcune tipologie di spesa ben definite
La pratica di richiesta del rimborso* deve essere effettuata compilando l’apposito modulo presente nell'area privata del dipendente alla voce "I tuoi Rimborsi" ed una volta approvata sarà archiviata, con la documentazione a corredo per successivi controlli da parte dello Stato. Il pagamento dei rimborsi approvati avverrà in busta paga in base ai tempi tecnici dell’azienda.
*Specifichiamo che le spese rendicontate in questo modo e dei quali importi si richiede il rimborso non possono essere portate in detrazione o deduzione nella dichiarazione dei redditi del dipendente o del familiare.